Sport Unit (neg).png

| CENTRO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA PRESTAZIONE UMANA |

UMBRO MARCACCIOLI

Modello.png
Il corso.png

Il Modello

Il Corso

Chi siamo.png
pubblicazioni.png
contatti.png

Contatti

Pubblicazioni

Il Team

Giuseppe Vercelli

NEWS & EVENTI

Scopri le novità e tieniti aggiornato sugli eventi

date.png

Psycosport 2022

Sono aperte le iscrizioni alla XXIII edizione del Corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport (50 crediti ECM)

news.png

Workshop 2021

A seguito delle ultime direttive Ministeriali, i workshop sono stati rinviati a data da definirsi

  • White Facebook Icon

Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana - ISEF Torino

Per rimanere sempre aggiornato

Sfera.png

IL MODELLO

Per l'analisi e l'ottimizzazione della performance

S.F.E.R.A.© è il Modello di riferimento, è uno strumento di analisi e di ottimizzazione della prestazione. È riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale per lo sviluppo della prestazione, in particolare è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel Giugno del 2009.

Tale modello, consolidato e applicato in vari contesti, sia sportivi che aziendali, permette di acquisire una base teorica e pratica fondamentale per coloro che desiderano muoversi nel mondo della psicologia della prestazione e guidare atleti, squadre o team di lavoro nell'espressione del loro massimo potenziale.

Modello.png
  • La Sincronia è la capacità di essere presenti e concentrati su ciò che si sta facendo nel momento della prestazione. 

  • I Punti di Forza sono le capacità e abilità fisiche, tecniche e mentali, che l'atleta riconosce di possedere ai fini di una prestazione d'eccellenza.

  • L' Energia è l'uso attivo della forza e della potenza. Se utilizzata nella giusta quantità ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili. 

  • Il Ritmo è l'ordinata successione degli intervalli di tempo, ciò che genera il giusto flusso nella sequenza dei movimenti. 

  • L' Attivazione infine è il valore aggiunto, il motore motivazionale, la massima espressione della passione, che permette all'atleta di superare i limiti. 

icona sfera per immagini.png
Il corso.png

IL CORSO

Corso di Perfezionamento in Psicologia dello Sport

Dei professionisti esperti in Human Performance ti condurranno alla scoperta dei meccanismi mentali alla base della prestazione. Apprenderai, attraverso modalità formative pratico-esperienziali, i princìpi della Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, utili e applicabili alle sfide in atto.  Tali principi, al servizio del singolo o del team, permettono di raggiungere la massima efficacia e la massima efficienza nelle sfide, favorendo il raggiungimento di obiettivi in specifici contesti sportivi, e non solo. 

Schermata 2021-06-08 alle 10.47.49.png
Schermata 2021-06-08 alle 10.56.32.png
 
 
 

GIUSEPPE VERCELLI

Responsabile Scientifico

Psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana presso l'Università degli Studi di Torino.

Insieme al suo Team ha ideato e sviluppato il Modello S.F.E.R.A. per l’analisi e l’ottimizzazione della prestazione. Dirige il Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana dell’ISEF di Torino.

 

Responsabile dell’Area Psicologica di Juventus F.C. dal 2011 e psicologo presso J-Medical

Membro della commissione medica e responsabile dell’area psicologica della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), collabora con FIBa (Federazione Italiana Badminton) e UITS (Unione Italiana Tiro a Segno). Ha partecipato alle Olimpiadi di Torino, Pechino, Vancouver, Londra e PeyongChang come psicologo ufficiale  del CONI.

Membro del team autoriale che, in collaborazione con Giunti O.S., ha sviluppato e pubblicato nel 2020 l'Anti-fragile Questionnaire, primo test in grado di misurare il livello potenziale di Anti-fragilità negli individui.

Studioso ed esperto di psicologia della prestazione e delle applicazioni in ambito sportivo, organizzativo e manageriale. Ha insegnato Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università  Bocconi di Milano  e presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

È relatore di numerose tesi universitarie nell'ambito della Psicologia della Prestazione. 

Autore di ricerche scientifiche e di pubblicazioni divulgative tra le quali i saggi Vincere con la Mente, L’intelligenza agonistica, Antifragili, S.F.E.R.A. Training-manuale di allenamento, oltre a  Il Potere nascosto dell’Ombra e Psicologia dell’alta prestazione nel trading.

S.F.E.R.A. TEAM

Vieni a formarti con noi

Il mio team è composto da professionisti specializzati in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, che ricoprono diversi incarichi in Realtà organizzative e Federazioni Nazionali.

team.png

IL CENTRO

Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana - ISEF Torino

Il Centro di Psicologia dello Sport di Torino - ISEF - si occupa da oltre 10 anni di Formazione e Consulenza in Psicologia dello Sport con atleti, squadre, società sportive e Federazioni ai massimi livelli di eccellenza. Il Prof. Giuseppe Vercelli è stato:

Principali collaborazioni in ambito sportivo

uits.png
Logo fiba.jpg
Logo_FISG.jpg

Hanno contribuito

Mauro Berruto

Alex Bellini

Josefa Idem

Daniele Molmenti

Giorgio Rocca

Sofia Goggia

Claudio Ravetto

Mauro Baron

Nadia Fanchini

Christof Innerhofer

Dindo Capello

Federico Tontodonati

Pierandrea Patrucco

Lucia Recchia

Max Blardone

Stefano Cipressi

Andrea Benetti

Erik Masoero

...e molti altri ancora

 
pubblicazioni.png

PUBBLICAZIONI

Clicca sui libri per acquistarli

antifragili.png
51dZjGfr05L.jpg
51nJdKj2fTL.jpg
 
contatti.png

CONTATTI

Compila il form per informazioni

posta.png
telefono.png

info@psycosport.com

 

389 9961734

 

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana "Umbro Marcaccioli"

 

Piazza Lorenzo Bernini 12, 10143 - Torino

c/o ISEF 

 

Orari:

Lun - Ven 9,00 - 13,00